<em>PADOVA</em>

La sede ICMATE di Padova svolge attività di ricerca e di trasferimento tecnologico in diversi settori della chimica, dei materiali e dell’energetica.

VISITA

PADOVA PADOVA
Direzione

<em>MILANO</em>

La sede ICMATE di Milano svolge attività di ricerca di base ed applicata: le tecnologie dei materiali strutturali e funzionali e la fluidodinamica e tecnologia della combustione.

VISITA

MILANO MILANO
Sede distaccata

<em>GENOVA</em>

La sede ICMATE di Genova è impegnata in svariate tematiche dalla progettazione di tecniche sperimentali di avanguardia al trasferimento di tecnologie sviluppate al mondo industriale.

VISITA

GENOVA GENOVA
Sede distaccata

<em>LECCO</em>

La sede ICMATE di Lecco si configura come uno dei pochi centri in Italia in grado di operare nella metallurgia secondaria dei materiali metallici avanzati.

VISITA

LECCO LECCO
Sede distaccata

Presentazione

Le molteplici conoscenze interdisciplinari nelle scienze di base quali la Chimica, la Fisica, la Scienza e Ingegneria dei Materiali, le ampie competenze ingegneristiche e tecnologiche unite ad un vasto parco di strumentazione scientifica, tutto ciò concorre al grande patrimonio culturale che l'Istituto di Chimica della Materia condensata e di Tecnologie per l'Energia, seguendo i piani tracciati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, mette a disposizione per il progresso del sistema Paese

Maggiori informazioni

Attività ICMATE

News & Eventi

Seminario: Electroceramic materials for energy applications

Prof. Prabhakar Singh,
Department of Physics
a Indian Institute of Technology
(Banaras Hindu University)
Varanasi (India)

Martedì 21 Giugno 2016 - Ore 11:00
Aula 7 del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Civile e Ambientale dell’Università di Genova - Piazzale Kennedy 1, Genova

Leggi tutto

Seminario: Laser-assisted synthesis of nanoparticles in liquid environment

Ciclo di Seminari nell’Area della Ricerca di Padova:
Tecniche di Sintesi e di Caratterizzazione in Chimica e Scienza dei Materiali

Dr. Vincenzo Amendola
Dipartimento Scienze Chimiche –UNIPD-

Martedì 31 maggio 2016 - Ore 10:00
Area della Ricerca CNR di Padova - Aula Blu - Edificio Servizi Generali

Leggi tutto




Ricerche in evidenza questa settimana

Materiali per l'energetica

Rivestimenti PVD protettivi per ambienti estremi

La linea si avvale di un ampio parco strumentale per la deposizione di film sottili costituito da tre diversi sistemi PVD (Physical Vapor Deposition) Magnetron Sputtering: a) un sistema multi-magnetron confocale, b) un sistema multi-magnetron multi-layer, che possono entrambi lavorare sia in modalità DC- sia RF- Magnetron Sputtering (DC-MS e RF-MS), e c) un innovativo sistema High Power Impulse Magnetron Sputtering (HIPIMS).

Approfondisci

Manifatturiero avanzato

Sintesi di ossidi funzionali avanzati

L'attività è focalizzata sulla preparazione di polveri, ceramici e compositi di ossidi funzionali ed, in particolare, di ossidi dei metalli di transizione e perovskiti quali BaTiO3, SrTiO3, e composti correlati.

Approfondisci

Sistemi molecolari e nanomedicina

Sintesi e valutazione biologica di complessi metallici e radiomarcati per targeting molecolare

Complessi metallici per applicazioni diagnostiche e terapeutiche in medicina nucleare. Sviluppo di sistemi metallo-legante per diagnostica (es 99mTc) e terapeutico (es 64Cu). Sviluppo di sistemi molecolari organo-metallici ad azione citotossica per applicazioni in medicina.

Approfondisci